MENU

Eventi del T&LC che si sono svolti nel 2023

Brochure degli eventi organizzati dal T&LC nel 2023

Il ciclo di seminari ha l’obiettivo di valorizzare pratiche innovative in atto, conoscere opportunità e contesti alternativi per la didattica universitaria, attivare un confronto per il miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento.

I seminari intendono rappresentare, dunque, un’occasione di approfondimento con un approccio partecipativo e laboratoriale. L’intento è coinvolgere i docenti interessati in un processo formativo dinamico, tra pari, basato sullo scambio e il confronto per individuare modalità idonee a rispondere ai nuovi bisogni formativi degli studenti, per assumere atteggiamenti di autovalutazione continua e di rilevazione dell’effi cacia delle proposte didattiche.

 

26-27 Gennaio

Il ruolo del Faculty Development nello sviluppo delle Università”, Genova 

Il Teaching and Learning Center dell'Università degli Studi di Firenze ha partecipato al 4° Convegno nazionale “Il ruolo del Faculty Development nello sviluppo delle Università” che si è tenuto presso l'Università degli Studi di Genova.

Accedi al Programma

***

1-3 Febbraio

"Strategie per lo sviluppo della qualità della didattica universitaria", Bari 

Il Teaching and Learning Center dell'Università degli Studi di Firenze partecipa al Convegno "Strategie per lo sviluppo della qualità della didattica universitaria", che si terrà presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

***

6 Aprile

Sostenere lo sviluppo della professionalità docente

In presenza della Rettrice dell'Università degli Studi di Firenze, è stata presentata l'offerta formativa del Teaching & Learning Center riservata agli RTD con presa di servizio 2020-2022.

Accedi alla locandina.

***

30 Giugno

Costruire e utilizzare il Syllabus. Un'opportunità per il docente

Accedi alla locandina.

***

4 Luglio

Soft Skills e Didattica

La proposta, organizzata in brevi moduli in auto-formazione, ha offerto a tutto il personale docente, ai dottorandi e alle dottorande dell’Ateneo fiorentino l’opportunità di riflettere su alcune importanti competenze trasversali:

• teamworking e capacità di coordinarsi con gli altri

• comunicazione

• problem solving

• self-management e self-regulation

Accedi alla locandina.

***


14 Luglio

Progettare i corsi di insegnamento con la matrice di Tuning in un quadro di blended learning, Pratolino-Villa Demidoff 

Seminario interno al Corso di Laura Magistrale LM57/85 in “Scienze Pedagogiche e Management della Formazione per lo Sviluppo Sostenibile”. 
Il Corso di Laura Magistrale LM57/85 in “Scienze Pedagogiche e Management della Formazione per lo Sviluppo Sostenibile” ha origine da una variazione di Ordinamento. Elementi caratterizzanti la nuova strutturazione del Corso sono una rinnovata declinazione dei risultati di apprendimento attesi (learning outcomes) nella prospettiva di una maggiore attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile e una innovazione delle modalità di erogazione della didattica attraverso l’adesione al progetto di Ateneo “B-LeAF – Blended Learning Ateneo di Firenze”.
Il seminario è stato pensato come momento di co-progettazione e definizione del Syllabus degli insegnamenti in considerazione della nuova fisionomia del Corso ed è rivolto a tutto il personale docente e al personale della segreteria didattica.
Accedi alla locandina.

***

15 Settembre
Apprendimento Permanente e Microcredenziali

Accedi alla locandina.

***

18-20 Settembre
Faculty Development per l’innovazione didattica  Metodologie e pratiche per l’insegnamento universitario (Bari, 18-20 settembre 2023)

Accedi alla locandina.

***


19 Settembre

La valutazione della didattica: il sistema SISValDidat

Il tema del seminario è particolarmente rilevante anche in considerazione dell'importanza  che la valutazione degli studenti riveste per il sistema AVA3. Il seminario è stato condotto dal Prof. Bruno Bertaccini (Dipartimento DISIA) con un'introduzione a cura della Dott.ssa Valentina Papa, responsabile dell'Unità di Supporto alla Pianificazione, Assicurazione della qualità e Valutazione.

Accedi alla locandina.

***

20 Ottobre 

Service-Learning e innovazione educativa per la sostenibilità nell’Alta Formazione 

Il seminario è dedicato ad approfondire il tema dei Service Learning attraverso un workshop interattivo di analisi e progettazione. Oltre a essere un dispositivo formativo orientato al potenziamento dei percorsi di apprendimento e professionalizzazione degli studenti, il Service Learning rappresenta un’opportunità di collaborazione tra Alta formazione e territori. Le esperienze italiane e europee dimostrano come tale dispositivo sia in grado di promuovere una stretta connessione tra teoria e pratica, grazie alla possibilità per gli studenti di operare direttamente con le comunità e i cittadini per rispondere ai bisogni reali e percepiti. Il seminario promosso dal Teaching and Learning Center dell’Università degli Studi di Firenze adotta metodologie partecipative e gli strumenti del service design per identificare linee di progettazione e implementazione del Service Learning nei corsi di laurea offerti dal nostro ateneo.
Accedi alla locandina.


***

27 Ottobre

I musei, al servizio della società. L’esperienza di MUS.E


Nati per custodire le memorie del mondo e le eccellenze dell’umanità, i musei si pongono come luoghi nei quali conoscere e conoscersi, come dispositivi culturali e sociali utili per arricchire il percorso di vita di ciascuno di noi. In effetti, la stessa matrice etimologica della parola “cultura” – l’indoeuropeo *kwel – porta con sé i concetti di prendersi cura, amare, far crescere e il mondo dei musei ne è una potente declinazione. Disegnando uno scenario che include quindi conoscenze ma anche esperienze, relazioni, riflessioni e capacità, i musei si offrono come spazi aperti che “operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze” (International Council of Museums, Praga, 2022). Le esperienze di MUS.E, sviluppate nei Musei Civici Fiorentini e in Palazzo Medici Riccardi, costituiscono un esempio e una opportunità anche per la formazione universitaria.

Accedi alla Locandina

***

14 Novembre

Educare con le piante: esperienze, proposte e spazi per la didattica nell’Orto botanico

 L’Orto botanico di Firenze identifica da sempre nella ricerca, nella conservazione della biodiversità e nell’educazione le sue tre missioni fondanti e cerca costantemente di farle convivere e operare in sinergia. L’incontro è stato dunque l’occasione per mostrare gli spunti educativi offerti dalle sue collezioni botaniche e delle sue strutture (dall’agroecologia fino alla biomimetica passando per l’architettura del paesaggio e l’ingegneria ambientale) e per presentate luoghi e servizi offerti.

Accedi alla locandina


***

16 Novembre

Biodiversità e geodiversità al Museo di Geologia e Paleontologia

Il Museo di Geologia e Paleontologia ospita collezioni di rocce e fossili raccolte a Firenze a partire dal diciassettesimo secolo ed è la più grande d’Italia nel suo genere. L’esposizione, visitata ogni anno da oltre 20000 visitatori, è incentrata sui fossili di grandi animali vissuti in Toscana negli ultimi otto milioni di anni. I depositi visitabili includono reperti provenienti da tutto il mondo, alcuni di assoluta unicità, come quelli raccolti durante le storiche esplorazioni nel Karakorum e nel corno d’Africa.

Accedi alla locandina

***

23 Novembre

Work-related Learning in the Dual System at Higher Education Level

Il seminario ha inteso presentare pratiche di work-related learning che consentono di rafforzare il rapporto Università-impresa. A partire dall’esperienza maturata nel sistema duale nelle università tedesche, sono stati offerti spunti di riflessione per possibili percorsi innovativi capaci di integrare la conoscenza teorica con le pratiche nei contesti di lavoro.
Accedi alla Locandina

***

1 Dicembre
Didattica in simulazione e non solo
La formazione in simulazione, all’interno dei processi formativi, rappresenta una metodologia che si pone l’obiettivo primario di migliorare la qualità e, soprattutto, l’efficacia dell’attività didattica a fini professionalizzanti. È una metodologia didattica ormai ampiamente utilizzata in una pluralità di ambiti disciplinari. È utile per sviluppare competenze specifiche, ma anche competenze trasversali, come il lavoro di team o la comunicazione. Il seminario, a partire dalla condivisione di esperienze didattiche in corsi di laurea di ambito sanitario e giuridico, intende offrire uno spazio di confronto per promuovere e diffondere questo approccio metodologico funzionale alla costruzione di una relazione tra sviluppo di competenze e trasferibilità nei contesti professionali.
Accedi alla Locandina

***

14 Dicembre

Alla scoperta di Villa La Quiete per la discussione finale su un ciclo di incontri

Villa La Quiete è stata nel ’700 residenza estiva dell’ultima esponente della famiglia Medici, Anna Maria Luisa, Elettrice Palatina e allo stesso tempo, sede dell’educandato femminile del-le Montalve, tra i più longevi e moderni d’Europa. L’incontro prevede la visita di una serie di ambienti storici: l’appartamento affrescato dell’Elettrice Palatina, la Chiesa della SS. Trinità, il Coro Basso, la Spezieria e le opere rinascimentali di Sandro Botticelli e Ridolfo del Ghirlanda-io esposte nella Sala dei Capolavori.

Accedi alla Locandina

***

14 Dicembre

I musei dell’Ateneo di Firenze. Laboratorio permanente per la didattica universitaria

Il Sistema Museale di Ateneo conserva, espone e valorizza le collezioni scientifiche, storiche e artistiche dell’Università degli Studi di Firenze. Questo ciclo di incontri ha avuto lo scopo di diffonderne la conoscenza presso la comunità accademica, offrendo visite guidate con le curatrici e i curatori in quattro sedi diverse: una residenza storica (Villa La Quiete), due musei (quello di Antropologia e Etnologia e quello di Geologia e Paleontologia) e l’Orto botanico. 

Accedi alla locandina.

***

14 Dicembre

Sostenibilità: una questione di competenze Una riflessione a partire dai risultati della rilevazione di AlmaLaurea

Organizzato in collaborazione tra Green Office e Teaching & Learning Center, l’evento intende aprire la riflessione sull’attenzione che nei corsi di insegnamento è necessario porre per le competenze di sostenibilità dei futuri laureati.  La tematica affrontata risulta essere di particolare rilevanza anche in considerazione dell’esplicito riferimento agli Obiettivi dell’Agenda 2030, richiesto nella compilazione del Syllabus.

Accedi alla Locandina.

***

18 Dicembre 

Dalla valutazione degli apprendimenti al miglioramento della didattica

Quali sono le funzioni della valutazione? Quando si programma la valutazione? Come si scelgono gli strumenti più idonei per la valutazione? La valutazione è un’operazione che accompagna tutto il processo di apprendimento-insegnamento; essa non si colloca alla fine del processo, ma lo accompagna nel suo sviluppo e permette di controllare l’adeguatezza dei dispositivi, delle metodologie, delle strategie, degli strumenti selezionati rispetto agli obiettivi prefissati e ai risultati di apprendimento attesi. Deve basarsi su alcune coordinate essenziali, tra cui la trasparenza nella comunicazione e la condivisione dei criteri. Il seminario ha offerto un’occasione di riflessione e approfondimento su un tema nevralgico e rilevante ai fini del miglioramento complessivo della programmazione e gestione della didattica.  Il workshop fornirà un accompagnamento ai processi di valutazione.

Accedi alla Locandina.

 

***

Ultimo aggiornamento

01.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni