Brochure degli eventi organizzati dal T&LC nel 2023
Il ciclo di seminari ha l’obiettivo di valorizzare pratiche innovative in atto, conoscere opportunità e contesti alternativi per la didattica universitaria, attivare un confronto per il miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento.
I seminari intendono rappresentare, dunque, un’occasione di approfondimento con un approccio partecipativo e laboratoriale. L’intento è coinvolgere i docenti interessati in un processo formativo dinamico, tra pari, basato sullo scambio e il confronto per individuare modalità idonee a rispondere ai nuovi bisogni formativi degli studenti, per assumere atteggiamenti di autovalutazione continua e di rilevazione dell’effi cacia delle proposte didattiche.
26-27 Gennaio
Il ruolo del Faculty Development nello sviluppo delle Università”, Genova
Il Teaching and Learning Center dell'Università degli Studi di Firenze ha partecipato al 4° Convegno nazionale “Il ruolo del Faculty Development nello sviluppo delle Università” che si è tenuto presso l'Università degli Studi di Genova.
Accedi al Programma
***
1-3 Febbraio
"Strategie per lo sviluppo della qualità della didattica universitaria", Bari
Il Teaching and Learning Center dell'Università degli Studi di Firenze partecipa al Convegno "Strategie per lo sviluppo della qualità della didattica universitaria", che si terrà presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
***
6 Aprile
Sostenere lo sviluppo della professionalità docente
In presenza della Rettrice dell'Università degli Studi di Firenze, è stata presentata l'offerta formativa del Teaching & Learning Center riservata agli RTD con presa di servizio 2020-2022.
Accedi alla locandina.
***
30 Giugno
Costruire e utilizzare il Syllabus. Un'opportunità per il docente
4 Luglio
Soft Skills e Didattica
La proposta, organizzata in brevi moduli in auto-formazione, ha offerto a tutto il personale docente, ai dottorandi e alle dottorande dell’Ateneo fiorentino l’opportunità di riflettere su alcune importanti competenze trasversali:
• teamworking e capacità di coordinarsi con gli altri
• comunicazione
• problem solving
• self-management e self-regulation
Accedi alla locandina.
***
14 Luglio
Progettare i corsi di insegnamento con la matrice di Tuning in un quadro di blended learning, Pratolino-Villa Demidoff
15 Settembre
Apprendimento Permanente e Microcredenziali
Accedi alla locandina.
***
18-20 Settembre
Faculty Development per l’innovazione didattica Metodologie e pratiche per l’insegnamento universitario (Bari, 18-20 settembre 2023)
Accedi alla locandina.
***
19 Settembre
La valutazione della didattica: il sistema SISValDidat
Il tema del seminario è particolarmente rilevante anche in considerazione dell'importanza che la valutazione degli studenti riveste per il sistema AVA3. Il seminario è stato condotto dal Prof. Bruno Bertaccini (Dipartimento DISIA) con un'introduzione a cura della Dott.ssa Valentina Papa, responsabile dell'Unità di Supporto alla Pianificazione, Assicurazione della qualità e Valutazione.
Accedi alla locandina.
***
20 Ottobre
Service-Learning e innovazione educativa per la sostenibilità nell’Alta Formazione
***
27 Ottobre
I musei, al servizio della società. L’esperienza di MUS.E
Nati per custodire le memorie del mondo e le eccellenze dell’umanità, i musei si pongono come luoghi nei quali conoscere e conoscersi, come dispositivi culturali e sociali utili per arricchire il percorso di vita di ciascuno di noi. In effetti, la stessa matrice etimologica della parola “cultura” – l’indoeuropeo *kwel – porta con sé i concetti di prendersi cura, amare, far crescere e il mondo dei musei ne è una potente declinazione. Disegnando uno scenario che include quindi conoscenze ma anche esperienze, relazioni, riflessioni e capacità, i musei si offrono come spazi aperti che “operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze” (International Council of Museums, Praga, 2022). Le esperienze di MUS.E, sviluppate nei Musei Civici Fiorentini e in Palazzo Medici Riccardi, costituiscono un esempio e una opportunità anche per la formazione universitaria.
Accedi alla Locandina
***
14 Novembre
Educare con le piante: esperienze, proposte e spazi per la didattica nell’Orto botanico
L’Orto botanico di Firenze identifica da sempre nella ricerca, nella conservazione della biodiversità e nell’educazione le sue tre missioni fondanti e cerca costantemente di farle convivere e operare in sinergia. L’incontro è stato dunque l’occasione per mostrare gli spunti educativi offerti dalle sue collezioni botaniche e delle sue strutture (dall’agroecologia fino alla biomimetica passando per l’architettura del paesaggio e l’ingegneria ambientale) e per presentate luoghi e servizi offerti.
Accedi alla locandina
***
16 Novembre
Biodiversità e geodiversità al Museo di Geologia e Paleontologia
Il Museo di Geologia e Paleontologia ospita collezioni di rocce e fossili raccolte a Firenze a partire dal diciassettesimo secolo ed è la più grande d’Italia nel suo genere. L’esposizione, visitata ogni anno da oltre 20000 visitatori, è incentrata sui fossili di grandi animali vissuti in Toscana negli ultimi otto milioni di anni. I depositi visitabili includono reperti provenienti da tutto il mondo, alcuni di assoluta unicità, come quelli raccolti durante le storiche esplorazioni nel Karakorum e nel corno d’Africa.
Accedi alla locandina
***
23 Novembre
Work-related Learning in the Dual System at Higher Education Level
***
14 Dicembre
Alla scoperta di Villa La Quiete per la discussione finale su un ciclo di incontri
Villa La Quiete è stata nel ’700 residenza estiva dell’ultima esponente della famiglia Medici, Anna Maria Luisa, Elettrice Palatina e allo stesso tempo, sede dell’educandato femminile del-le Montalve, tra i più longevi e moderni d’Europa. L’incontro prevede la visita di una serie di ambienti storici: l’appartamento affrescato dell’Elettrice Palatina, la Chiesa della SS. Trinità, il Coro Basso, la Spezieria e le opere rinascimentali di Sandro Botticelli e Ridolfo del Ghirlanda-io esposte nella Sala dei Capolavori.
Accedi alla Locandina
***
14 Dicembre
I musei dell’Ateneo di Firenze. Laboratorio permanente per la didattica universitaria
Il Sistema Museale di Ateneo conserva, espone e valorizza le collezioni scientifiche, storiche e artistiche dell’Università degli Studi di Firenze. Questo ciclo di incontri ha avuto lo scopo di diffonderne la conoscenza presso la comunità accademica, offrendo visite guidate con le curatrici e i curatori in quattro sedi diverse: una residenza storica (Villa La Quiete), due musei (quello di Antropologia e Etnologia e quello di Geologia e Paleontologia) e l’Orto botanico.
Accedi alla locandina.
***
14 Dicembre
Sostenibilità: una questione di competenze Una riflessione a partire dai risultati della rilevazione di AlmaLaurea
Organizzato in collaborazione tra Green Office e Teaching & Learning Center, l’evento intende aprire la riflessione sull’attenzione che nei corsi di insegnamento è necessario porre per le competenze di sostenibilità dei futuri laureati. La tematica affrontata risulta essere di particolare rilevanza anche in considerazione dell’esplicito riferimento agli Obiettivi dell’Agenda 2030, richiesto nella compilazione del Syllabus.
Accedi alla Locandina.
***
18 Dicembre
Dalla valutazione degli apprendimenti al miglioramento della didattica
Quali sono le funzioni della valutazione? Quando si programma la valutazione? Come si scelgono gli strumenti più idonei per la valutazione? La valutazione è un’operazione che accompagna tutto il processo di apprendimento-insegnamento; essa non si colloca alla fine del processo, ma lo accompagna nel suo sviluppo e permette di controllare l’adeguatezza dei dispositivi, delle metodologie, delle strategie, degli strumenti selezionati rispetto agli obiettivi prefissati e ai risultati di apprendimento attesi. Deve basarsi su alcune coordinate essenziali, tra cui la trasparenza nella comunicazione e la condivisione dei criteri. Il seminario ha offerto un’occasione di riflessione e approfondimento su un tema nevralgico e rilevante ai fini del miglioramento complessivo della programmazione e gestione della didattica. Il workshop fornirà un accompagnamento ai processi di valutazione.
Accedi alla Locandina.
***
Ultimo aggiornamento
01.02.2024