Risorse Pubblicazioni
Pubblicazioni
- Bacci, S., Bertaccini, B., & Petrucci, A. (2020). A. Beliefs and needs of academic teachers: a latent class analysis. Stat Methods Appl, 29, 597-617. https://doi.org/10.1007/s10260-019-00495-5
- Bassi, F., Grilli, L., Paccagnella, O., Rampichini, C., & Varriale, R. (2019). New Insights on Student Evaluation of Teaching in Italy. In Petrucci, A., Racioppi, F., Verde, R. (cur.) New Statistical Developments in Data Science. SIS 2017. Springer Proceedings in Mathematics & Statistics (pp. 129-134). Cham: Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-030-21158-5_20
- Bruni, P., Del Gobbo, G. (2020). Valorizzazione delle risorse umane e politiche per il personale come azioni strategiche. In A. Lotti, P.A. Lampugnani. Faculty Development in Italia. Valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari(187-204). Genova: GUP Genova University Press.
- Coggi, C. (Ed.). (2022). Formare i docenti universitari alla didattica e alla valutazione: temi di approfondimento ed efficacia dei percorsi IRIDI. Milano: FrancoAngeli.
- Da Valle, S., Rampichini, C., & Tinelli, C. (2015). “Insegnare Statistica: idee e strumenti” una proposta di aggiornamento per gli insegnanti della Toscana. Statistica & Società, IV(3), 44-48.
- De Vivo, A., Michelini, M., & Striano, M. (Eds.). (2022). Professione insegnante. Quali strategie per la formazione? Napoli: Guida Editori.
- Del Gobbo, G. (2021). Valutazione di sistema e cultura della qualità: itinerari di ricerca e formazione per le università. Nuova Secondaria, 10/ XXXVIII, 99-110.
- Del Gobbo, G. (2021). Cultura della Qualità e Faculty Development: Sinergie da Sviluppare. Excellence and innovation in teaching and learning, 3(2021), 5-24, https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_06
- Familiari, G., Moncharmont, B., Vignozzi, L., della Rocca, C., Lenzi, A., & Basili, S., (2020). La modifica dell’ordinamento didattico della classe di laurea magistrale LM/41: non solo adempimenti burocratici, ma anche innovazione. Medicina e Chirurgia, 85, 3752-3758. https://doi.org/10.4487/medchir2020-85-2
- Gallo P, et al., (2019). La CTP 2.0 – Nuove linee-guida della CPPCCLM in Medicina per la creazione e il funzionamento di una CTP (Metodologia). Medicina e Chirurgia, 84, 3733-3736. https://doi.org/10.4487/medchir2019-84-1
- Grilli, L, Francesca Marino, M, Paccagnella, O, & Rampichini, C. (2022). Multiple imputation and selection of ordinal level 2 predictors in multilevel models: An analysis of the relationship between student ratings and teacher practices and attitudes. Statistical Modelling, 22(3), 221-238. https://doi.org/10.1177/1471082X20949710
- Mieg, H., Ambos, E., Brew, A., Galli, D., & Lehmann, J. (Eds.). (2022). The Cambridge Handbook of Undergraduate Research (Cambridge Handbooks in Education). Cambridge: Cambridge University Press. https://doi.org/10.1017/9781108869508
- Moncharmont, B., Consorti, F., Familiari, G., Gallo, P., Krengli, M., Randi, M. L., Strepparava, M. G., Vignozzi, L., Sabella, M., Infurna, M. R., & Basili, S. (2021). Il Test sulle Competenze (TECO) dell’ANVUR: prima applicazione ai corsi di laurea magistrale. Medicina e Chirurgia, 86, 3823-3825
- Moncharmont, B., Familiari, G., Vignozzi, L., della Rocca, C., Lenzi, A., & Stefania Basili, S. (2020). Dal nuovo “esame di Stato” alla “laurea abilitante”. Medicina e Chirurgia, 85, 3747-3751. https://doi.org/10.4487/medchir2020-85-1
- Rampichini C. (2015). L’aggiornamento professionale degli insegnanti di statistica: una proposta per la scuola secondaria di secondo grado in Toscana. Induzioni, 51,71-82. https://doi.org/10.1400/243813
- Stolzi, I. (2019). Lo studio del diritto tra sapere, fare e saper fare. Questione giustizia, 3, 156-159.
- Vannucci, G., Gottard, A., Grilli, L., & Rampichini, C. (2021). Random effects regression trees for the analysis of INVALSI data. In ASA 2021 Statistics and Information Systems for Policy Evaluation (pp. 29-34). Firenze: Firenze University Press. https://doi.org/10.36253/978-88-5518-304-8.07
- Villari, P, et al. (2020). Evaluation of the clinical clerkship for the Medical License in Italy. Medicina e Chirurgia.
Per approfondire: il dibattito sui TLC in Italia
- Coggi, C. (cur.). (2019). Innovare la didattica e la valutazione in Università. Milano: FrancoAngeli.
- Felisatti, E., Serbati, A. (cur.) (2017). Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria. Milano: FrancoAngeli.
- Corbo, F., Michelini, M., & Uricchio, A.F. (2019). Innovazione didattica universitaria e strategie degli Atenei italiani: 100 contributi di 27 Università a confronto. Bari: Università degli Studi di Bari.
- Felisatti, E., Del Gobbo, G., Di Pietro, M. et al. (2018). Linee di indirizzo per lo sviluppo professionale del docente e strategie di valutazione della didattica in Università. QUARC_Docente Disponibile.
- Galliani, L. (cur.). (2011). Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei. Lecce: Pensa Multimedia.
- Lotti, A., Crea, G., Garbarino, S., Picasso F., & Scellato., E. (cur.). (2021). Faculty Development e innovazione didattica universitaria. Genova: GUP.
- Lotti A., Lampugnani P.A. (a cura di). Faculty Development in Italia. Valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari . Genova: GUP Genova University Press.
- Perla, L., Vinci, V. (cur.). (2022). Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università. Milano: FrancoAngeli.