IDECOM - Unita di Ricerca "Innovazione Didattica ed Educazione COntinua in Medicina"

Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica

Scuola di Scienze della Salute Umana

Università di Firenze

Nel Novembre 2013 presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica è stata istituita l'Unità di Ricerca Innovazione Didattica e Educazione COntinua in Medicina (IDECOM).

Area di Interesse scientifico dell’Unità di Ricerca

Obiettivo dell’Unità di Ricerca è facilitare l’introduzione e lo sviluppo di metodologie formative innovative basate sull’uso delle ICT (Information and Communication Technologies) per le lauree triennali e magistrali della Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze, come pure per altre attività formative post-laurea (Scuole di Specializzazione, Master, Corsi di perfezionamento). Data la particolare area di interesse, l’Unità di Ricerca opera in stretta collaborazione con i Presidenti dei Corsi di Laurea, come pure con i Responsabili di Scuole di Specializzazione, Master, Corsi di Perfezionamento, al fine di promuovere una migliore offerta formativa pre e post-laurea all’interno della Scuola.

Dall’A.A. 2015/16 l’Unità di Ricerca è fortemente impegnata in un Progetto di Innovazione Didattica avente l’obiettivo di introdurre nuovi approcci pedagogici capaci di migliorare e ottimizzare i processi di apprendimento. In particolare, attraverso incontri con i docenti, l’Unità di Ricerca persegue i seguenti obiettivi:

• promuovere l’erogazione degli insegnamenti in flip teaching al fine di migliorare i processi di apprendimento e, come obiettivo secondario, favorire un diverso utilizzo delle ore d’aula;
  • favorire l’utilizzo di Open Educational Resources (OER), focalizzandosi principalmente sulla capacità trasformativa dei Massive Open Online Course (MOOC) su pratiche di insegnamento consolidate;
  • promuovere lo sviluppo MOOC all’interno dell’accordo quadro tra l’Università di Firenze e l’Università Federico II di Napoli;
  • diffondere la metodologia didattica del Peer Review attraverso la revisione di elaborati prodotti dagli studenti in classi ed elevata numerosità;
  • diffondere l’utilizzo di pazienti virtuali negli insegnamenti e nei Tirocini clinici.

Componenti dell’Unità di Ricerca

L’Unità di Ricerca afferisce al Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica della Scuola di Scienze della Salute Umana. Componenti dell’Unità sono:

•          Dott. ssa M. Renza Guelfi

•          Dott. Marco Masoni