Il corso è finalizzato allo sviluppo delle competenze di base necessarie per una adeguata impostazione pedagogica delle attività formative nel contesto della formazione medica, del pre-laurea e del post-laurea.
L’impostazione consente di mettere al centro il processo di apprendimento degli studenti attraverso la proposta di approcci metodologico/didattici funzionali a rendere gli studenti (in ingresso o nella formazione continua) protagonisti attivi della propria formazione.
Sarà favorito un approccio educativo evidence based, attraverso lo sviluppo di sintesi di prove (come la raccolta Best Evidence Medical Education, associata alle più comuni tecniche basate sull'evidenza come l'esame clinico strutturato obiettivo - OSCE) e forme di accompagnamento per lo sviluppo e la valutazione di competenze trasversali correlate alla professionalità medica. Saranno approfonditi modelli didattici innovativi (in particolare basati sul problem-based learning o sull’apprendimento peer-to-peer) per stimolare il ragionamento e rendere più efficace l’apprendimento (ad esempio tramite l’utilizzo della “learning agenda” o il “competency-based learning”).
ll corso è finalizzato anche allo sviluppo di capacità di costruzione e gestione della relazione educativa con gli studenti (information provider, role model), capacità di utilizzare metodi di facilitazione dell’apprendimento (learning facilitator, mentor, coach, resource developer) e di valutazione formativa (assessor for/of the student’s learning).
Oltre che al piano metodologico, saranno sviluppate capacità di progettazione, programmazione e gestione delle diverse fasi di un percorso formativo (course organizer) secondo un modello fondato sui learning outcome e sul constructive alignment.
PROGRAMMA