Service-Learning e innovazione educativa per la sostenibilità nell’Alta Formazione

13 Ottobre 2023 (Archiviata)

20 ottobre 2023 (h. 15.00-17.00)

Il seminario è dedicato ad approfondire il tema dei Service Learning attraverso un workshop interattivo di analisi e progettazione. Oltre a essere un dispositivo formativo orientato al potenziamento dei percorsi di apprendimento e professionalizzazione degli studenti, il Service Learning rappresenta un’opportunità di collaborazione tra Alta formazione e territori. Le esperienze italiane e europee dimostrano come tale dispositivo sia in grado di promuovere una stretta connessione tra teoria e pratica, grazie alla possibilità per gli studenti di operare direttamente con le comunità e i cittadini per rispondere ai bisogni reali e percepiti. Il seminario promosso dal Teaching and Learning Center dell’Università degli Studi di Firenze adotta metodologie partecipative e gli strumenti del service design per identificare linee di progettazione e implementazione del Service Learning nei corsi di laurea offerti dal nostro ateneo.
Per ulteriori approfondimenti, scarica la locandina dell'evento .